Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio: IL GEOMETRA LAUREATO

Per assecondare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un’alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio (appartenente alla classe L7 - Ingegneria Civile e Ambientale - stabilita dal MIUR), specifico per la figura del Geometra Laureato.
 
Il Corso di Laurea, che si distingue per essere l'unico attualmente offerto in Italia, soddisfa la direttiva dell’Unione Europea che prevede “una formazione (universitaria) di alto livello” quale requisito per le nuove iscrizioni negli albi professionali a partire dal 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).
 
Al Corso di Laurea possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
 
Al completamento del corso di laurea viene rilasciato il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità nello stato di San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.
 
L’Istituto Tecnico ed Economico Agostino Bassi ed il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lodi, hanno sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università di San Marino per l’avvio del Corso di Laurea - a partire dall’anno accademico 2016/17 - presso la sede del Collegio San Francesco di Lodi.
 

Perché iscriversi al Corso di laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio

  1. Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.
  2. Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.
  3. Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.
  4. Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
  5. Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.
 

Didattica 

Il Corso di laurea in Costruzioni e gestione del territorio rappresenta un percorso volto a formare professionisti in grado di operare in tre principali aree:

edilizia, urbanistica e ambiente - dove il Geometra Laureato si caratterizza per la molteplicità di competenze acquisite, da mettere in campo in prestazioni quali la progettazione, direzione e contabilità dei lavori, oltre che i collaudi e il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate. Ciò si estende inoltre a servizi come l’amministrazione immobiliare e la certificazione energetica.

estimo e attività peritale - dove il Geometra Laureato può mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo per consulenze che vanno dalla valutazione del valore di mercato degli immobili, all’assistenza tecniconormativa, indispensabile sia per i privati cittadini in vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale, sia per le imprese aggiudicatarie di contratti di appalto pubblico o privato.

geomatica e attività catastale - dove il Geometra Laureato applica le competenze acquisite eseguendo attività come il rilievo di fabbricati e la restituzione grafica di planimetrie, oltre al tracciamento di opere infrastrutturali quali, per esempio, tracciati stradali, idraulici e ferroviari.

 

Sbocchi occupazionali 

Si tratta di un percorso volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato, nei seguenti ambiti:
  • Tutela dell’ambiente
  • Recupero e riqualificazione degli edifici
  • Progettazione, valutazione e realizzazione di edifici ecocompatibili
  • Misurazione, rappresentazione e tutela del territorio
  • Valutazione di beni immobili
  • Gestione e coordinamento di imprese e cantieri
  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica
     
  
 
 
File allegati

Intervista al Professor Corrado Sancilio del 2 luglio 2016

scarica il file

Comunicazione agli iscritti del Presidente del Collegio Territoriale dei Geometri e Geometri Laureati di Lodi, Geom. Renato Piolini

scarica il file

Recapiti email

Sede del Collegio
sede@collegio.geometri.lo.it

Indirizzo PEC
collegio.lodi@geopec.it

Recapiti telefonici

Centralino
0371 43 25 21

Fax
0371 43 22 96

Orari di Apertura

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lodi è aperto nei seguenti orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 12.30

Il pomeriggio si riceve solo previo appuntamento.