Certificato di iscrizione

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario stampare, compilare, firmare e affrancare con marca da bollo da € 16,00 il  MODELLO DI RICHIESTA CERTIFICATO DI ISCRIZIONE. (clicca qui)

La richiesta, in originale, può essere presentata al Collegio direttamente dall’interessato o da un delegato negli orari di apertura al pubblico della segreteria previo appuntamento o inviata a mezzo PEC all'indirizzo collegio.lodi@geopec.it

Se inviata da un delegato, la richiesta dovrà essere accompagnata da una delega scritta e da fotocopia fronte e retro di un documento d’identità dell’iscritto e del delegato, in corso di validità.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 non possono essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi devono essere sostituiti con l’autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive. 
Pertanto, il certificato di iscrizione all’Albo potrà essere utilizzato solo per USO PRIVATO.

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che sono soggetti a imposta di bollo di € 16,00 sia i certificati da presentare ad un ente privato che le relative richieste al Collegio, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72). 
I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nell’allegato B del D.P.R. 642/72 (scarica qui) o previsti da altre norme speciali. 
L’esenzione da bollo è sempre specificata, MAI GENERICA. Pertanto, il geometra che ritiene di aver diritto all’esenzione, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma di Legge che esenta dall’imposta di bollo in modo chiaro e completo, diversamente il certificato non potrà essere emesso.
Finalità di utilizzo e riferimento normativo verranno riportati sul certificato.

Vai all'archivio

Recapiti email

Sede del Collegio
sede@collegio.geometri.lo.it

Indirizzo PEC
collegio.lodi@geopec.it

Recapiti telefonici

Centralino
0371 43 25 21

Cellulare
388 10 30 589

Fax
0371 43 22 96

Orari di Apertura

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lodi è aperto nei seguenti orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 12.30

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.